DOCENTI
Marcello Corti
Direttore d’Orchestra
Marcello Corti è direttore, divulgatore, scrittore e creativo. La sua attività musicale è una continua contaminazione e un incontro di generi differenti: Marcello Corti si muove agilmente tra musica classica e contemporanea, popolare e colta, tra professionisti ed amatori. Con la sua direzione energica è in grado di coinvolgere musicisti e pubblico di tutte le età in percorsi musicali innovativi ed originali.
Dal 2022 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Milano: partecipa al cartellone Educational e al cartellone POP’s. Inoltre è direttore dell’Orchestra Sinfonica Junior, la formazione 16-19.
Marcello Corti è direttore dell’Esecutori di Metallo su Carta ensemble. Con Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro porta la musica contemporanea in luoghi eccezionali: ha inciso nel Padiglione Francia della Biennale di Venezia, ha aperto il MIAMI Festival del 2017 calcando il palco estivo del Magnolia, si è esibito nel cortile di Palazzo Reale a Milano e nel chiostro di Santa Maria Novella a Firenze per la Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno.
Oltre ad aver affrontato numerose prime esecuzioni di compositori viventi e il repertorio contemporaneo principale, lavora costantemente per eseguire ed incidere musica inedita: insieme alla collana discografica 19’40” esplora il lavoro di compositori non inseriti nelle grandi programmazioni di musica contemporanea.
Antonietta La Donna
Tutor Violino
Nata a Lodi, si é diplomata in violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Premoli. Come migliore allieva del Conservatorio ha ricevuto il premio Leonida e successivamente ha frequentato il corso di perfezionamento con il maestro Vernikov. In diverse formazioni ha vinto i concorsi Pace 91 di Milano, Fare musica di Arezzo, Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale F. Schubert di Tagliolo Monferrato.
Ha all’attivo numerose incisioni discografiche tra cui musiche di Aldo Finzi e di Giovanni Battista Sammartini. All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica: insegna violino in diverse scuole di musica del territorio facendo amare il violino ed il repertorio violinistico a grandi e piccoli. Ha inciso numerosi cd come solista. Collabora con le seguenti orchestre: “Gli archi italiani”, “Milano Classica”, “Orchestra da camera italiana”, “Nuova Cameristica“, “Pomeriggi musicali”, “La piccola sinfonica di Milano”, “Orchestra della RAI” e “Orchestra del Teatro Alla Scala” “I Solisti di Pavia” e “Orchestra da camera di Mantova”.
Marcella Schiavelli
Tutor Violoncello e Contrabbasso
Marcella Schiavelli Si è diplomata a pieni voti con Giuseppe Laffranchini presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, perfezionandosi in seguito sotto la guida di Rocco Filippini e, per la musica da camera, di Salvatore Accardo presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona.
Ha conseguito il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena e si è perfezionata presso l’Alta Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste seguendo, inoltre, i seminari bachiani di Amedeo Baldovino.
Come camerista è stata ospite di numerose rassegne e festival, quali l’Estate Musicale Chigiana, il Festival Pontino, il Festival Internazionale di Ravello, la Società Umanitaria di Milano. E’ componente stabile dell’Ensemble Duomo di Milano, con il quale ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero.
Gloria Uggeri
Tutor Flauto Traverso e Legni
Gloria Uggeri si diploma in Flauto Traverso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Glauco Cambursano. Subito dopo il diploma entra a far parte, come secondo flauto aggiunto, dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dove ha suonato con i più importanti cantanti d’opera e direttori d’orchestra tra cui Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Claudio Abbado, Carlos Kleiber, Georges Pretre.
Parallelamente ha fatto parte di importanti Ensemble di Musica da Camera quali “Orchestra da Camera dell’Angelicum” di Milano e “Orchestra da camera Rosetum“ di Milano. Con la Formazione cameristica “I Dieci Fiati Italiani” suona nelle stagioni concertistiche della “Società del Quartetto di Milano”, il “Teatro Comunale della città di Ferrara”, il “Tempio Malatestiano di Rimini”, “l’Autunno Musicale di Como”, il “Festival Internazionale Gaudeamus Muziekweek” Concertgebouw di Amsterdam e il “Festival Internazionale Gaudeamus Muziekweek” di Utrecht.
Alberto Longhi
Tutor Clarinetto e Legni
Dopo il diploma di clarinetto conseguito presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Ezio Zappatini, vince una borsa di studio della Comunità Economica Europea, grazie alla quale accede come allievo effettivo al corso di Alto Perfezionamento Solistico di Castiglione delle Stiviere, ove studia con Fabrizio Meloni e Mauro Ferrando, prime parti dell’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano ed ottiene il Diploma di Merito. Come solista ha vinto il primo premio assoluto al Concorso nazionale per clarinetto di Ponte in Valtellina e al Concorso per interpreti di Musica da camera di Sasso Marconi. Svolge attività concertistica come solista, in duo col pianoforte, con il quintetto di fiati “Andersen”.
Nella Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal M° Franco Cesarini, ricopre il ruolo di I° clarinetto principale e solista. Insegna clarinetto presso la Civica Scuola di Musica di Lugano; dal 2001 è direttore della Scuola di Musica di Merate. Dal 2006 è Direttore artistico della Rassegna Merate Musica.
Stefano Bertoni
Tutor Ottoni
Nato a Desio nel 1986, si è diplomato in corno presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Angelo Borroni. Durante il percorso di studi ha partecipato a diversi Master con Danilo Stagni, Luca Benucci, Dale Clevenger, Hermann Baumann, Sarah Willis, Guido Corti, Will Sanders, David Bonet Piris, Giovanni Hoffer.
Ricopre il ruolo di 1° corno solista presso la Civica Filarmonica di Lugano dal 2009. Collabora con diverse formazioni da camera e gruppi di ottoni. Dal 2012 è membro dell’ottetto corni “Insubrian Horn Sound” con il quale svolge un’intensa attività concertistica. Docente di corno presso il Liceo Musicale Zucchi di Monza dall’anno 2014.
Nato nel 1986 a Torre S. Susanna, si diploma col massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Fulvio Panico.
Si perfeziona in Italia con Filippo Lattanzi, Danilo Grassi e Edoardo Giachino (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), in Germania con Marta Klimasara (Stuttgarter Musikschule), in Austria con Ulrike Stadler (Universität für Musik & Darstellende Kunst Graz).
Debutta del 2009 come solista con l’Orchestra “Tito Schipa“ di Lecce con il concerto per percussioni e orchestra di D. Milhaud diretto da Francesco Lanzillotta. In seguito intraprende l’attività concertistica portando in scena brani di J. Schwantner, P. Glass, A. Thomas, S.Reich, T. Ichiyanagi,
I. Xenakis, H. Cowell per poi avvicinarsi alla musica Barocca e Classica di J. S. Bach, M.Marais, D.Scarlatti, G.F. Telemann e W. A. Mozart, che approfondisce con Emilia Fadini e Mariagrazia Lioy.
Tra i più importanti riconoscimenti ricevuti, il primo Premio al “Premio Nazionale delle Arti 2009” (Cuneo-Roma), il terzo premio al “Word Marimba Competition 2011” (Cordoba-Spagna), il primo premio al concorso internazionale di musica “Paolo Serrau” (Filadelfia ITA) ecc. Ha inoltre partecipato alla fase finale del “Southern California Marimba Competition 2014” (Los Angeles USA).
Ha collaborato con varie orchestre ed ensemble cameristici tra cui: Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra dell’Opera di Parma, Orchestra della Magna Grecia, Teatro Dell’Opera di Roma,
Orchestra I.C.O Tito Schipa, Ensemble Ritratti 2010-Monopoli, L’Ensemble 900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Wood Percussion Droops, Locomotive Percussion Orchestra, Takt-Time, esibendosi in Italia, Spagna, Francia e Austria con direttori quali V. Gergiev, A. Pappano, D. Harding, S. Oramo, F. Lanzillotta, C. Rizzi, G. Neuholdm, M. Panni, C. Rizzari, L. Piovano.
Da solista ha inciso due Album di musica Barocca eseguiti alla Marimba: “Baroque Marimba” (Stone Records UK 2015) disco recensito con 5 stelle dalla rivista Musica e “Laudate Tristitia” (Korra Records IT 2023). Inoltre ha inciso un album interamente dedicato a J.S.Bach (Fuori Rotta Music IT 2022) con il quartetto di percussioni diretto da Giuseppe Cacciolla (percussionista presso il Teatro alla Scala di Milano).
E’ docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Ceglie Messapica.